Lun 27 Febbraio 2017

Agra Garden, passione e professionalità al servizio delle piante

 
autore di La Redazione |
Agra Garden, passione e professionalità al servizio delle piante
Tempo di lettura: 4 minuti

Professionalità, passione, innovazione. Ma anche grande conoscenza del mestiere e storia.
Vi raccontiamo il mondo di Agra Garden.

È una storia che comincia tanto tempo fa, quando a fine del 1800 l’azienda apre i battenti con un punto vendita in centro a Cagliari occupandosi di agricoltura. Nel 1964, con tutto il bagaglio di esperienza acquisito nel settore, si sposta dove si trova tuttora, in viale Monastir, 108.
Il passaggio al mondo del giardinaggio avviene nel 2011 quando Agra Garden decide di trasferire tutto il know how di conoscenze legate all’agricoltura verso il giardinaggio.

«Uno dei punti di forza dell’azienda - spiega il titolare Luigi Binaghi - è il nostro approccio nei confronti delle piante e del cliente. Ogni pianta ha delle caratteristiche proprie così come ognuno di noi e cerchiamo di orientare l’acquirente alla scelta giusta per le sue esigenze. Non siamo un supermercato dove tutti possono acquistare di tutto senza supporto, ma un punto vendita con conoscenze ed esperienza».


Terrazzi, giardini o interno di una casa. 
Da Agra trovi la pianta o il fiore giusto per ogni ambiente e per ogni stile di vita. Non solo per evitare inutili sofferenze al geranio, al basilico o all’ulivo ma anche per far si che ogni cliente sappia gestire al meglio il suo nuovo bonsai o il rosmarino.

Proprio in quest’ottica, del supporto ai clienti, Agra Garden dallo scorso settembre allo scorso marzo ha organizzato degli incontri di giardinaggio gratuiti per illustrare e far conoscere il mondo e le esigenze delle piante, come seguirle, come curarle, per trasferire le conoscenze e formare dei clienti più consapevoli.

 

«Quattro lezioni base più approfondimenti a tema ad esempio sulla potatura, l’innesto, le rose. Sono previste anche delle sezioni pratiche per meglio far capire in che modo agire in certi casi: può avere senso spiegare teoricamente come potare un ulivo, ma cosa c’è di meglio che vederlo e provarlo dal vivo al fresco di un uliveto? E lo stesso discorso vale per gli altri argomenti trattati. I corsi sono stati molto frequentati e questo ci ha dato la conferma che c’è tanta passione ma altrettanta necessità di conoscenza».


La filosofia di Agra Garden
passa anche e soprattutto dal biologico: «La nostra gestione del giardinaggio è orientata al totale rispetto della pianta. Per questo cerchiamo sempre di trovare le giuste soluzioni con un impatto il meno chimico possibile, iniziando in primo luogo con l’insegnare agli appassionati come difendere le proprie piante o fiori dalle principali malattie e poi fornendo loro un supporto che li guidi verso una soluzione il più naturale che si può. Ad esempio utilizzando concimi biologici o acquistando, sono in vendita da poco, larve di coccinella per combattere gli afidi e coccinelle australiane contro la cocciniglia: le coccinelle e le larve stanno piacendo molto perché tanta gente ormai si avvicina al biologico per tutti gli ambiti della propria vita e non solo per ciò che riguarda l’alimentazione. L’approccio che si ha ancora oggi verso le malattie delle piante è per lo più chimico: se l’agricoltura biologica negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante, purtroppo il giardinaggio ancora no e noi cerchiamo al contrario di muoverci verso quest’ottica, con un impatto il meno chimico possibile».


Ma, la passione e professionalità di Agra Garden non si fermano solo al punto vendita: «Forniamo anche consulenze gratuite in tutta la zona di Cagliari per consigliare trattamenti, per organizzare e orientare nella gestione di spazi all’aperto e al chiuso. Siamo organizzati per proporre interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, progettazione di giardini, terrazze e balconi».


«Cerchiamo di consigliare la pianta giusta per il cliente giusto proprio perché abbiamo una varia e vasta esposizione: proponiamo spesso piante poco note che ben si adattano ai nostri climi. Ultimamente sta avendo gran successo la salvia ornamentale che non ha bisogno di grandi cure, è molto robusta e fiorisce da inizio primavera fino a che non cominciano i primi freddi. I suoi fiori sono davvero una sorpresa: tante tipologie di colori, dal giallo al blu, dal fuxia, al rosso e bianco. Stesso discorso vale per la gaura canadese e la buddleja davidii (o più comunemente buddleja), nota anche come l’albero delle farfalle perché i suoi fiori profumatissimi e colorati le attraggono: piante poco conosciute qui da noi ma che ben si adattano al nostro clima».



Rispetto a tutto tondo della pianta
, che equivale a rispetto per la natura e per noi stessi. Nei locali in Viale Monastir - di circa 1000 mq - Agra Garden mette a disposizione dei propri clienti non solo la professionalità del personale, ma una vasta gamma di prodotti. In esposizione e vendita si trova tutto ciò che ha a che fare col mondo del giardino e della cura delle piante: concimi bio e chimici, trattamenti per parassiti, attrezzature (come zappe, forbici, svettatoi, rastrelli, ecc) ma anche semi da trapiantare e fiori artificiali.
Un'intera parete del locale ospita un'ampia varietà di vasi: in plastica, ceramica e terracotta disponibili in tutte le misure e colori. Non possono mancare i terricci, da quello universale a quello per piante grasse, acidofile, orchidee e torbe. Per chi, invece, ha il desiderio di arredare i propri giardini e terrazze è disponibile una vasta gamma di arredi e allestimenti come salotti, tavoli, sedie ma anche prato artificiale, tende a braccio, pergole.

Ma i servizi di Agra non terminano qui, infatti, da quest’anno l’azienda si occupa anche di composizioni floreali, con fiori recisi, per matrimoni e cerimonie.

 

«Alla fine il nostro vero cliente sono le piante», conclude con orgoglio Luigi Binaghi.

 

Grazie alla collaborazione tra La donna sarda e Agra Garden potete trovare dei video informativi sul mondo del giardinaggio: utili per curare e acquistare diverse varietà di piante.

 

 

Tags: pubbliredazionale   agra   giardinaggio