Mer 24 Maggio 2017

Naturoom, a Cagliari tre professioniste del benessere

 
autore di La Redazione |
Naturoom, a Cagliari tre professioniste del benessere
Tempo di lettura: 5 minuti

O

ggi, con un clic si pensa di avere tutte le soluzioni a portata di mano: trovare la terapia giusta al proprio problema, la dieta corretta per perdere quei chili di troppo, il rimedio più adatto per combattere quei fastidiosi mal di gola o raffreddori che la stagione fredda porta con sé. Ma non è così! Soprattutto se il tema della ricerca riguarda il nostro benessere.

In Rete, ad esempio, in merito al mondo bio, naturale ed erboristico, è facile incappare in false soluzioni e in esperti improvvisati, pronti a dare la propria opinione senza avere le benché minime nozioni. Finalmente però, si inizia ad avvertire un'inversione di tendenza: torna il bisogno di un contatto diretto e consapevole con chi, esperto in materia, può aiutarci a risolvere o alleviare i nostri problemi. Convinta di questa tipologia di approccio, Anna Zuncheddu, erborista nata a Burcei ma cagliaritana da quasi 20 anni, ha aperto nel 2014 l’erboristeria Naturoom, dove si occupa con passione e impegno di natura e benessere psicofisico.

La strada di Anna inizia con un lavoro sicuro nell’azienda edile del padre: «Avevo capito molto presto che la vita d'ufficio non era la mia e una volta raggiunto il limite ho fatto armi e bagagli e sono partita a Torino per seguire il corso di laurea in Erboristeria». Tornata a Cagliari, nel 2005 si laurea in Farmacia con indirizzo erboristico e continua a studiare il mondo delle piante e dei rimedi naturali. E finalmente due anni fa, grazie a un finanziamento regionale, riesce a coronare il suo sogno: aprire un'erboristeria.

La forza di Anna non sta solo nella sua preparazione e conoscenza tecnico-scientifica, ma anche e soprattutto nella sinergia che è riuscita a creare con altre due professioniste: una nutrizionista e una operatrice in discipline bionaturali, rispettivamente Simona Mameli e Doriana Desogus.  «La nostra filosofia - spiega Anna - è quella di creare rete: dove non arrivo io c’è l’esperta dell’altro settore e viceversa. I nostri tre ambiti sono legati e viaggiano di pari passo, con l'obiettivo di risolvere o migliorare le problematiche che i clienti ci presentano ogni giorno».

Un team di sole donne. Oltre ad Anna, da Naturoom si può avere la consulenza di Simona, nutrizionista, e di Doriana, operatrice in discipline bionaturali. La prima, libera professionista che opera in tutta la Sardegna è sempre stata affascinata dalla nutrizione: «Anche io, come Anna, ho iniziato a entrare nel mondo del lavoro con un’occupazione che non mi piaceva. Poi ho deciso di seguire la mia passione. Il primo passo è stata la Facoltà di biologia, con perfezionamento in Igiene degli alimenti, e quello successivo la specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Nel mentre è nata Giulia, mia figlia, ma non ho mai smesso di continuare il mio percorso. Giunta a Firenze ho studiato Nutrizione sportiva e oggi, con grande soddisfazione, seguo gli sportivi impegnati a livello agonistico e sopratutto chi fa endurance». Simona ha conosciuto Anna grazie a un amico comune: “Mi aveva consigliato di contattarla perché sapeva che tra di noi ci sarebbe stato quel feeling giusto per poter iniziare una bella collaborazione lavorativa”. E così è stato.

 

Doriana Desogus, invece, è specializzata in discipline bionaturali olistiche e si occupa di massaggi e trattamenti di varie tipologie: dallo Shiatsu al Thai massage, dal Candle massage alla riflessologia plantare, dall’Hot stone massage al massaggio connettivale e altri ancora. «Ho iniziato da giovane il mio percorso formativo frequentando corsi regionali riguardanti la sfera del benessere e del contatto. Nel corso degli anni ho viaggiato in tutta Italia e lavorato anche all’estero offrendo le mie consulenze e ampliando le mie competenze sul campo. Non mi sono mai fermata neanche quando è nata, 23 anni fa, mia figlia. Nei primi anni del 2000 mi sono diplomata all’accademia shiatsu-do a Cagliari, occasione in cui ho conosciuto Anna che, anche lei, la stava seguendo e dopo vari corsi di specializzazione frequentati a Milano, ho deciso, da Sondrio, di tornare in Sardegna». Due anni fa, quando è nata l’erboristeria, ho deciso di contattarla per cercare un punto d’appoggio che mi permettesse di avere anche qui il mio bacino di clienti ma mai avrei immaginato la bellissima energia ed empatia che è nata tra di noi».

«Da Naturoom – specifica Doriana – grazie alla stretta sinergia e cooperazione che si è creata riusciamo a toccare tutte le sfere della persona. Io nel particolare lavoro col contatto e l’energia, Anna si occupa coi suoi prodotti e consigli del riequilibrio fisico e Simona insegna come nutrirsi nel modo giusto».
Un vero e proprio lavoro a 360 gradi fatto di fiducia e condivisione, in cui la parte più importante è seguire il cliente nelle sue esigenze studiando per ognuno un percorso personale dove ogni singolo caso è valutato nel dettaglio, grazie a macchinari di ultima generazione ma non per questo a costi proibitivi: infatti le consulenze sono economicamente accessibili a tutti. «La nostra certezza è la consapevolezza che la strada verso il benessere risieda nell’equilibrio tra l’uomo e la natura - spiega Anna Zuncheddu - Partendo da un’accurata analisi e consulenza gratuita, basata sull’antica conoscenza delle piante officinali e dei preziosi sali minerali, guidiamo il cliente nella scelta dei rimedi utilizzati da sempre per le cure naturali fondamentali per ritrovare la perfetta armonia tra mente e corpo».

La filosofia di Naturoom e del suo team di donne professioniste è chiara: qualità, professionalità, educazione ed accompagnamento ad uno stile di vita sano e longevo. Il tutto condito con la passione e la preparazione di Anna, Doriana e Simona che hanno deciso di fare sinergia con le proprie competenze. Perchè da soli non si va da nessuna parte, bisogna unirsi e fare rete, ognuno con le proprie capacità, passioni e talento. «Nessuna tisana da sola può fare miracoli – conclude Anna Zuncheddu – così come nessun massaggio. È l’unione tra i due che fa la forza e che può cambiare nel profondo le cose». 

Naturoom si trova a Cagliari, in via Bacaredda, 64. Telefono 320 619 9318, sito www.naturoom.com