Sab 29 Aprile 2017

Il club di Jane Austen a Cagliari. Il circolo letterario per le donne

 
Il club di Jane Austen a Cagliari. Il circolo letterario per le donne
ph Franca Loru

appuntamenti

Il club è un progetto dell’Associazione Educanimarte, finalizzato alla creazione di un circolo letterario riservato alle donne. L'intento è promuovere la lettura e la letteratura, creare un luogo di dialogo, confronto e di incontro per discutere di libri, esperienze di vita, visioni culturali, davanti a una tazza di tè e un vassoio di appetitosi dolci. L’idea del club di Jane Austen nasce a Villacidro nel 2013 dall’intuizione di Giuditta Sireus, sua fondatrice. Oggi, dopo soli due anni di vita, apre a Cagliari.

Il fulcro del club è il libro, un oggetto che fa parte del nostro privato e solitamente ha un uso esclusivo riservato ad una singola persona. Per le donne del circolo letterario Jane Austen, invece, il libro diventa mezzo di unione e incontro e genera amicizia, partecipazione, fermento culturale e intellettuale.

Il circolo si ispira alla figura della scrittrice brittanica Jane Austen, una delle più famose e conosciute al mondo, autrice del celebre "Orgoglio e pregiudizio". Molto apprezzata tra le giovani e donne più mature la sua opera intellettuale ha significativamente lasciato un segno nel panorama letterario internazionale. I libri della romanziera saranno lo spunto attraverso il quale incentivare non solo la lettura ma anche la condivisione di saperi, riflessioni critiche e opinioni in totale libertà e rispetto.

Oggi, il circolo letterario conta circa cinquanta partecipanti, dai 16 anni in su. L'idea è quella di ricreare l'ambiente del salotto inglese, dove la cultura, l'arte e la letteratura erano, all'epoca, i temi chiave degli incontri accompagnati da thè e pasticcini. A quest'obiettivo si unisce però l'aspetto sociale: lo scambio tra donne, l'unione, la forza tra compagne, il confronto, la condivisione di vissuti ed esperienze di vita.

Tra le attività sono previsti: eventi ispirati alla scrittrice Jane Austen, la lettura dei suoi romanzi, la partecipazione alla trasmissione “I2 di Via Venturi”, all’interno della quale, il club, da oltre un anno, cura una rubrica letteraria per la promozione della lettura.

Per inaugurare l’avvio del club è stata organizzato un convegno di apertura che vedrà la partecipazione dell'ideatrice Giuditta Sireus, Vanessa Roggeri (scrittrice), Cristina Muntoni (giornalista) e la straordinaria partecipazione di Giancarla Zaino Marciano, ideatrice e amministratrice della famosissima pagina facebook “Orgoglio e Pregiudizio”.
Inoltre sarà ricreata l’atmosfera ottocentesca del salotto inglese, grazie alla stilista di abiti d’epoca Federica Demontis (in arte MissFroggy Styling Dress), che per l’occasione vestirà modelle e modelli in perfetto stile austeniano.

L’appuntamento è fissato a Cagliari per domani 30 Novembre presso lo spazio evento della MEM alle ore 18.00.

 

 
Tags: appuntamenti